Young Europe il Film

client: Showbiz Inc / / 2011 / Coordinamento grafico

Young Europe è stato realizzato nell’ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e la collaborazione del MOIGE.

Il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea perché la campagna è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l’obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.

Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani. Josephine in Francia è una ragazza di diciotto anni dedita all’ uso sporadico di droghe, ossessionata dai social network e da ogni tentazione che la sua natura ribelle possa gestire. Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Federico in Italia è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto.

Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.

Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida.

Il film è stato presentato con una grande operazione di prevenzione della Polizia di Stato, proiettato al cinema in 80 città italiane, coinvolgendo oltre 50.000 studenti con oltre 120 matinée.

Young Europe è il primo lungometraggio al mondo realizzato sul tema della sicurezza stradale, Realizzato da un governo (Ministero dell’Interno, Polizia Stradale Italiana) e dalla Commissione Europea.

E’ stato presentato con successo presso il Parlamento europeo di Bruxelles , come risultato del progetto Icarus realizzato con la collaborazione Ania per la sicurezza stradale e la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma.

Il film é stato presentato fuori concorso al Giffoni Film Festival.

Vincitore del Festival internazionale di Milano per la miglior Regia, candidato al miglior montaggio e miglior attrice protagonista.

E’ scritto, diretto, e montato da Matteo Vicino (già regista del film Outing – Fidanzati per sbaglio).

Grazie all’impegno della Polizia di Stato e con la collaborazione della Fondazione ANIA, Il film è stato proiettato nei cinema nel 2013 in 80 città italiane coinvolgendo oltre 50.000 studenti.

E’ stato distribuito in 14 Paesi europei che hanno partecipato al Progetto Icarus in cui la Polizia Stradale italiana è stata capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca e un manuale realizzato dall’Università La Sapienza, tradotto in tutte le lingue dell’Unione .

Young Europe nasce da un libro di Matteo Vicino pubblicato da Aliberti nel 2010.

Young Europe è la storia di 5 ragazzi europei raccontata dal loro punto di vista. Un commovente e forte quadro della società moderna virato secondo l’ottica delle nuove generazioni e che per la prima volta porta sullo schermo lo scomodo e poco “cinematografico” tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian, giovane irlandese irretito dalle attenzioni di una lettrice di spagnolo, e infine Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale, Angelo. Il film è costellato di personaggi positivi che aiuteranno i giovani nelle difficili scelte della vita che, come dimostra il finale, purtroppo riserva sempre una conseguenza alle scelte compiute.

YE F 01
YE F 02
YE F 03
YE F 04
YE F 05
YE F 06
YE F 07
YE F 08
YE F 09
YE F 10
YE F 11
YE F 12
YE F 13
YE F 14
YE F 15
YE F 16
YE F 17
YE F 18
YE F 19
YE F 20
YE F 21
YE F 22
YE F 23
YE F 24
YE F 25
YE F 26
YE F 27
YE F 28
YE F 29
YE F 30
Lady Reaper Art Cover Cd

Portfolio

RC Edilizia

RC Edilizia

RC Edilizia / Grafica/Adv / 2010-2016

Faraone Brochure

Faraone Brochure

Touché Adv / Grafica/Adv / 2011

Du Salt

Du Salt

Scuderia del Sale / Grafica/Adv / 2015

Young Europe il Film

Young Europe il Film

Showbiz Inc / Grafica/Adv / 2011

Mangin’giro

Mangin’giro

Mangin'giro / Grafica/Adv / 2009-2011

Gran Ferro

Gran Ferro

Scuderia del Sale / Grafica/Adv / 2015

Dove

PASTAVOLANTE®

CREATIVE + ILLUSTRATION + STUDIO di UMBERTO STAGNI


Via Fosse 23/B, 40061 Minerbio (BO) - Italia
Tel/Fax +39 051 19900076

Contatti

Per qualsiasi richiesta lasciate un messaggio.
Riceverete un riscontro nel più breve tempo possibile.