Questo progetto per me vuol dire un tuffo davvero grande nel passato. Ma vi avevo avvisato: il sito di PastaVolante sarebbe potuto essere anche così: ritornare indietro nel tempo per illustrare un percorso fatto di cose che adesso non si usa più fare, ma che per noi sono state importanti e fondamentali per la nostra crescita professionale. E scoprire che dietro a questi progetti vi è a volte anche una bellissima storia…
Probabilmente se riguardo adesso questo lavoro cambierei sicuramente qualche dettaglio, ma è un atteggiamento prevedibile da parte di noi “creativi”, che non stiamo mai chieti di fronte al concetto di evoluzione, alternativa. Nonostante questo, è un piacere invece mostrare il progetto di quel tempo, e cosa accadeva ormai …18 anni fà.
Che un musicista di Bologna che viveva a Los Angeles, chiamava al telefono (fisso) un giovane apprendista illustratore grafico che viveva a Bologna, alle 8 di sera, mezzogiorno più o meno di L.A., per commissionargli la copertina del suo disco, un progetto musicale Rock molto ambizioso. E per uno sbarbo come me, che come idoli aveva le Rock Bands d’oltre oceano e d’oltre America, tutto questo significava toccare da vicino una terra molto simile al Paradiso…
Ringrazierò sempre Max di una cosa, anzi, varie cose: della sua fiducia, della sua grandissima intraprendenza, e della sua forza e spirito positivo nel voler perseguire gli obiettivi della sua grande passione: la musica. Questo era lo spirito giusto per coinvolgere positivamente chiunque gli stesse attorno. Me compreso.
Il disco uscì nel 2001, ma la collaborazione con Max iniziò nel 1997, quando sul mio tavolo da disegno regnavano ancora sovrani e indiscussi, pennelli, carta di cotone e acquerelli. Inizialmente il disco si sarebbe dovuto titolare STORMBRINGER e per questo motivo naque una prima copertina. Ma le evoluzioni del concept portarono successivamente la scelta di chiamarlo TWISTER. E per questo la copertina cambiò radicalmente.
Una seducente fanciulla, quasi super eroina, delusa dal suo phon, che trova nel suo amico tornado la soluzione ideale del suoi problemi: una grande musica e asciugarsi i capelli. Che strani che sono questi Rockers…
All’esterno per la cover, una illustrazione, come le si vedevano protagoniste delle scansie dei negozi di dischi… all’interno la grafica, un vortice che catturava al suo interno la carica e la forza di questa musica.
La copertina risale al ’97. Un acquerello/pastello di 50×50 cm. Allora il computer lo usavo solo per la grafica e l’impaginazione. Il disegno era una cosa che ancora realizzavo a mano. I tempi ancora lo permettevano, ed era ancora possibile contemplare un lavoro come questo con dinamismo. Oggi riguardo questo disegno con orgoglio e altresì con stupore: dentro a tutto questo c’è tantissima passione, ricerca dei dettagli, e un sacco di pazienza. Forse con i tempi esecutivi di oggi tutto questo non sarebbe possibile, ma sarebbe di nuovo una grande soddisfazione realizzare e tenere per le mani un bell’originale come questo.
Di seguito alcuni dettagli dell’originale, che meritano essere visti in un epoca tutta digitale.

Ma chi suona in questo disco?
Questo è un disco molto geuino. Sicuramente per i cultori è da avere assolutamente. Max Magagni è riuscito a convogliare in questa chicca del Rock artisti internazionali dal calibro di Ian Paice, Robin Mc Auley, il grandissimo Glen Hughes, Paul Shortino. E rimanendo in zona hanno collaborato maestralmente Max Gelsi, Alex Alessandroni, Gianluca Tagliavini, Bruno Fariselli, Andrea Ge, Michele Luppi, … il nostro caro Oscar Bandiera.
Twister è un bellissimo viaggio Rock, attraverso una terra che negli anni 80 ha segnato tutti noi, che ci ha trasmesso quelle vibrazioni incredibili fautrici, scatenati, dei nostri più intensi sogni musicali. Twister è Rock, ma anche di grande gusto, È quell’incontro di culture che non può che generare solo nuove e uniche sonorità.
Portfolio
Dove
PASTAVOLANTE®
CREATIVE + ILLUSTRATION + STUDIO di UMBERTO STAGNI
Via Fosse 23/B, 40061 Minerbio (BO) - Italia
Tel/Fax +39 051 19900076
Contatti
Per qualsiasi richiesta lasciate un messaggio.
Riceverete un riscontro nel più breve tempo possibile.