Mangin’giro

client: Mangin'giro / / 2009-2011 / Grafica/adv

Dalla storia dei sapori tradizionali delle terre tra Modena e Bologna nasce due anni fa or sono, all’ombra delle due torri Mangin’giro. Connubio interessante tra tradizione del gusto ed accattivante design moderno, Mangin’giro è una nuova proposta di Finger Food veloce: riscopre il sapore antico della “tigella”, piccola focaccina della tradizione emiliana proponendola al pubblico farcita in vari modi creativi, accostando sapori curiosi ma genuini e di qualità. Il nome Mangin’giro nasce dal concetto che porta il suo messaggio: “Mangiare in giro”, degustare passeggiando. Anche se l’aspetto tradizionale di questa focaccina è molto forte, l’aspetto grafico e il design hanno un aspetto moderno, scelta voluta per proporsi in modo nuovo e non far sembrare Mangin’giro un concetto troppo radicato nella tradizione. Tradizione si, ma con creatività.

Proprio per il concetto di degustazione itinerante, si sono adottati due elementi grafici semplici e facilmente associabili ai concetti di percorso e fermata ossia le linee e i punti. Niente di più semplice che ci riconduce alle mappe dei percorsi delle metropolitane, simbologia molto moderna e urbana che conferisce a questa tradizione culinaria un aspetto decisamente inusuale.

L’aspetto moderno è quell’elemento che spinge Mangin’giro a non limitarsi ad essere un singolo negozio, ma a definirsi come Franchising. Gli elementi linea e punti sono il filo conduttori dello stile illustrativo dell’immagine del brand, e che consentono le varie declinazioni nel momento in cui Mangin’giro possa presenziare in città differenti. Nasce appunto per Bologna una sintesi del Nettuno. Per Verona saranno Giulietta e Romeo divenire testimonial coordinati.

 

 

I menù di Mangin’giro sono impaginati all’interno di grandi freccie direzionali, verso le tipologie diverse di tigelle tradizionali, vegetariane, sfiziose e dolci. Ogni categoria è rappresentata da un colore diverso facilmente riconducibile. La tigella è illustrata come in schema di assemblaggio dei sapori che la compongono, tramite facili icone illustrate che aiutano la comprensione dell’ingrediente a livello internazionale.

 

 

Fotografie e advertising completano la comunicazione: seppur il lato moderno di interpretazione è valido per chi conosce la tigella a livello territoriale, non lo è per niente per coloro che non l’hanno mai vista. Il completamento visivo fotografico è necessario ai fini di un Franchising internazionale.

 

Portfolio

RC Edilizia

RC Edilizia

RC Edilizia / Grafica/Adv / 2010-2016

Faraone Brochure

Faraone Brochure

Touché Adv / Grafica/Adv / 2011

Du Salt

Du Salt

Scuderia del Sale / Grafica/Adv / 2015

Young Europe il Film

Young Europe il Film

Showbiz Inc / Grafica/Adv / 2011

Mangin’giro

Mangin’giro

Mangin'giro / Grafica/Adv / 2009-2011

Gran Ferro

Gran Ferro

Scuderia del Sale / Grafica/Adv / 2015

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