Quando si ascolta questo disco, “Liquid Home”, si ha l’impressione che le note fluttuino attraverso una struttura mobile, capaci sapientemente di nuotare attraverso spazi indefiniti. Non è che sia una musica impercettibile, anzi, i ritmi e le progressioni armoniche sono forti, ma la musica è così variabile che sembra priva di una struttura logica. Questo è tipico dello stile “prog” – progressive -, ricco di tante, tante note, ma quello di Jimmy si distingue per il valore aggiunto di un grande gusto armonico. Ogni progressione cresce sopra la precedente in un susseguirsi di periodi melodici travolgenti e virtuosi nello stesso tempo.
Concepire lo spazio musicale del prog è proprio come avere una casa senza pareti, priva di ogni limite definito e spesso compresa fra spazi impossibili. La casa d’acqua di Jimmy è proprio questo: un posto dove ogni concetto terreno prende vita sotto forma di note, guidato solamente da emozioni sonore dai mille colori e sfaccettature, non ponendosi limiti, pensando solo che anche quella nota impossibile ha un piccolo spazio in un tempo considerabile. L’acqua è quello stato variabile in cui tutto può mutare facilmente passando da uno stato solido, liquido, e a volte gassoso. Direi che come concetto è assolutamente perfetto.
Liquid Home Illustration
Liquid Home CD Cover
Il progetto Liquidhome è nato inizialmente con la realizzazione della copertina illustrata, Successivamente si è ampliato con la produzione grafica del Digipack, dove all’illustrazione si sono unite composizioni collage di inusuali abitanti acquatici.
Ho conosciuto Jimmy ai tempi di MYSPACE. Ero alla ricerca di un Sintetizzatore… Vulgaris “Pianola” e viaggiando tra i siti delle case costruttrici, articoli e recensioni e video dimostrativi su youtube, mi sono imbattuto in Jimmy Kresic, un personaggio eccentrico e divertente, ma soprattutto un musicista incredibilmente virtuoso, che presentava l’ultimo ritrovato della Roland. Dopo una serie di scambi di pareri via chat e ammirazioni varie dei nostri mestieri, io ho comprato il Sinth nuovo da lui suonato e lui mi ha commissionato il progetto del suo disco.
Non so come mai, ma il mio sinth non suona esattamente come il suo…
Jimmy Kresic è un musicista dalle caratteristiche davvero uniche, compositore virtuoso e brillante dallo spiccato e creativo gusto melodico. Produttore e arrangiatore ha collaborato con svariati artisti internazionali: Ian Gillan – Deep Purple, Alice Cooper, Midge Ure – Ultravox, Rick Parfit – Staus Quot, Joey Tempest – Europe, Orianthy, Bonnie Tyler, Steve Augeri – Journey, Eric Martin – Mr Big, Steve Walsh – Kansas… e molti, molti altri.



Portfolio
Dove
PASTAVOLANTE®
CREATIVE + ILLUSTRATION + STUDIO di UMBERTO STAGNI
Via Fosse 23/B, 40061 Minerbio (BO) - Italia
Tel/Fax +39 051 19900076
Contatti
Per qualsiasi richiesta lasciate un messaggio.
Riceverete un riscontro nel più breve tempo possibile.